giovedì 29 settembre 2011

Lavorare a maglia: facile e divertente piace anche alle dive di Hollywood!

Maglia riso doppio al centro e e lana a retina alle estremità
Cappelli, sciarpe, guanti, maglioni, vestiti, scialli e altro ancora… cosa non si può fare con la lana?
Quest’anno, forse per la crisi o forse solo perché ci fa sentire bene, tante persone stanno riscoprendo il lavoro a maglia o "Knitting mania" come lo chiamano a Hollywood. Sì, proprio a Hollywood perché, non ci crederete, è l’hobby principale di dive come Julia Roberts, Uma Thurman e Kristin Davis!
Ho girato un pochino e ho scoperto che le edicole sono piene di riviste con tante idee originali e per i principianti sono disponibili varie schede sui punti base; i negozi e i banchi dei mercatini propongono bellissime lane nuove e tanti accessori; i commercianti inoltre, con riviste alla mano, consigliano e propongono nuove tipologie di lavoro e, come sempre Internet, tanti siti pieni di consigli, video con intere lezioni, blog con tanti schemi da riprendere.
Insomma il lavoro della nonna sta appassionando tanti di noi e vi assicuro che una volta iniziato, avrete grandi soddisfazioni e, perché no, potrebbe diventare un’ottima soluzione per confezionare originali regalini di Natale…
P.S:. L'effetto riccio che vedete nelle foto è prodotto da un nuovo filato detto anche voulant. Si lavora solo al dritto, aprendola ogni volta che si infila perché è fatta come una retina. I risultati sono sempre meravigiosi!
Info: www.leiweb.it/hobby-e.../maglia/maglia_1.shtml un video che ci mostra i passaggi principali, molto carino e interessante; http://digilander.libero.it/MarcellaMaglie/basi_principali.htm sito importante per iniziare, parte dalla scelta dei ferri e della misura e mostra tutti i punti partendo da quelli base; Il mio tricot, rivista di Mani di Fata, www.manidifata.it
Mohair lavorato a scacchi al centro e retina per le estremità.


Tutta lana a retina per questa bellissima sciarpa viola.

Nessun commento:

Posta un commento