Di origine inglese, il Persiano è un gatto che risale al 1880. Diffuso in tutto il mondo, è considerato l’autentico gatto di razza con pedigree.
E' allevato in svariati colori, ha la faccia tondeggiante e schiacciata, orecchie piccole, zampe tonde e pelose. Il pelo è molto lungo e abbondante soggetto alla formazione di nodi se non si effettua la spazzolatura giornaliera. Il colore degli occhi: nocciola, arancio, verde e celesti.
Di carattere docile, placido e tranquillo, il Persiano si ambienta perfettamente negli interni, preferendo un caldo e comodo cuscino alla vita all’aria aperta.
Per quanto riguarda l’alimentazione, sono gatti molto delicati. E’ bene nutrirli sempre con gli stessi alimenti e aiutarli con specifiche creme per ridurre la formazioni di palle di pelo nello stomaco.
Numerosi gli allevamenti in tutto il mondo, il prezzo per l’acquisto di un esemplare parte da un minimo di 400 euro a un massimo di 1200 euro.
Vi ricordo che per chi volesse ulteriori notizie sui gatti persiani e sugli allevamenti, potete dare un'occhiata al sito www.ilgattopersiano.it
RispondiEliminaPer l'acquisto prendete anche in considerazione la possibilità di dare un'occhiata agli annunci, soprattutto a Porta Portese www.porta-portese.it